Il Morione
Chi siamo
http://www.ilmorione.it/chi-siamo.html

© 2017 Il Morione Associazione culturale storico oplologica - C.F. 92230760289 - info@ilmorione.it - Tel.+39 348 5013366    Definizioni e termini d'uso - Informativa trattamento dati personali

Home - Contatti - Area Associati

Missione

Scopo e obiettivo della Associazione è far crescere la conoscenza sui temi dell'oplologia e la salvaguardia delle testimonianze storiche, artistiche e culturali in campo oplologico.

Statuto dell'Associazione  

Il Morione

Il Morione è una Associazione culturale che prende nome dal tipico elmo del XVI-XVII secolo, conosciuto da tutti in quanto ancor oggi usato come copricapo dalle Guardie Svizzere del Papa.

Siamo un gruppo di persone che si identifica per il comune interesse nei confronti di alcuni aspetti della Storia e in particolare per l’Oplologia: per questo abbiamo pensato di costituire un’associazione come punto di incontro e occasione di scambio di esperienze, conoscenze, opinioni.

L'Associazione è sorta a Padova, ma alla sua fondazione hanno contribuito collezionisti e studiosi residenti in altre regioni d’Italia e anche all’estero, ed è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati, senza limiti geografici.

L'Oplologia

Il termine deriva dal greco "òplon", che indicava lo scudo o più in generale l’armatura del fante ed era usato in senso lato per indicare il corredo di armi, così gli appassionati per definire l'oggetto della loro passione hanno fuso le parole greche “òplon” (nel significato sopra specificato) e "logos" il cui significato è molto ampio, ma è riferibile essenzialmente a "parola" o "argomentazione" e quindi anche a "studio".

L’Oplologo è dunque colui che argomenta intorno alle armi, ma anche a questioni ad esse collaterali, con approccio e metodologia rigorosi e scientifici, pur senza rinunciare al coinvolgimento emotivo (oplofilia) che le passioni sanno dare. Quando si parla di oplologìa ci si riferisce dunque a diverse aree dell'universo riguardante la storia le armi, che possono comprendere aspetti tecnici, artistici, socio-economici e molti altri.

Così il campo di interessi che coinvolge la nostra Associazione si estende a vari argomenti:

storia antica, medioevale, moderna, contemporanea

-

armi (armature, armi bianche, armi da fuoco antiche e moderne, artiglierie) 
- architettura militare, mezzi militari (terrestri, navali, aerei),
- militaria (medaglie, uniformi, distintivi, attrezzature varie).

Organi dell'Associazione

CONSIGLIO DIRETTIVO
P. Andrean Serafini - Consigliere Presidente dell'Associazione
P. Benetti - Consigliere Vice-Presidente
A. Bison - Consigliere
A. Egano - Consigliere
B. Lavarone - Consigliere Segretario/Tesoriere

COLLEGIO DEI PROBIVIRI
A. Burattin
L. Laurenti
O. Lonigo

REVISORE DEI CONTI
R. Serafini (esterno)

COMITATO DI REDAZIONE
P. Andrean Serafini
A. Bison (anche sito web)
A. Egano (anche sito web)
B. Lavarone

COMMISSIONE SPORTIVA
P. Benetti
L. Laurenti
B. Lavarone