Il Morione
Eventi
http://www.ilmorione.it/eventi.html

© 2019 Il Morione  Associazione culturale storico oplologica - C.F. 92230760289 - info@ilmorione.it - Tel.+39 348 5013366    Definizioni e termini d'uso - Informativa trattamento dati personali

Home - Contatti - Area Associati

Eventi

Molti nostri associati svolgono attività sportiva agonistica, soprattutto con armi storiche, partecipando a gare di tiro ad avancarica ed ex-ordinanza. Ci sembra doveroso evidenziare gli eventi organizzati dall'Associazione e i risultati di coloro che si sono particolarmente distinti nelle rispettive discipline.

Trofeo 4 Novembre

Sono otto anni che ci incontriamo per questa ricorrenza che è diventata una tradizione per il gruppo degli appassionati ex ordinanza. Anche quest'anno la gara si è svolta, nei giorni 3 e 4 novembre, presso il poligono TSN di Lonigo, al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità che ha consentito la realizzazione dell'evento sia per la collaborazione nello svolgimento della gara senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere il successo che la manifestazione ha riscosso anche in questa ottava edizione. Un ringraziamento va anche ai nostri soci tiratori e ai soci di Avancarica Veneta per il grande aiuto prestato.
Come di consueto era prevista la partecipazione di armi lunghe ex-ordinanza, a ripetizione manuale o semiautomatiche senza distinzione ai fini della classifica, nella configurazione originale, con mire metalliche (consentite le diottre militari di serie come quelle del P17, del Garand o dell’Enfield N. 4), nonché dotati di ottica di epoca conforme, nelle Categorie: “Carcano” (fucili modello 91 in tutte le versioni), “Bellum” (modelli di fucili in dotazione diffusa ai paesi belligeranti nei due conflitti mondiali) e “Open” (tutti gli altri modelli ex ordinanza fino al 1955 purché conformi al regolamento UITS del Campionato Nazionale tiro ex-ordinanza) e corte, nelle categorie:  Pistole, Revolver, Pistola nazionale e Revolver nazionale. Al di là della gara vera e propria e del simpatico contorno dei tiri ai ƒestscheiben, l'incontro ha rappresentato un'occasione di scambio di opinioni, informazioni e di una meritata passerella per ammirevoli pezzi storici. La grande partecipazione di appassionati da diverse parti ha premiato l'impegno degli organizzatori con il "tutto esaurito" in entrambe le giornate e con divertimento per tutti, che come al solito non è mancato. Sotto l'aspetto sportivo sono stati ottenuti risultati degni di nota, con ben cinque dei partecipanti che hanno realizzato 100 punti nelle diverse categorie delle lunghe. Come tradizione i premi sono sono andati ai primi tre classificati: medaglie più premio in beni commestibili, e premi per tutti con il sorteggio finale. Anche quest'anno l'apprezzamento e i risultati ottenuti ci stimolano a rinnovare la manifestazione che cerca di coniugare passone storica e competizione sportiva.

Trofeo del Morione

Added from clipboard at 4/17/2012 9:07 PM.

Added from clipboard at 4/17/2012 9:07 PM.Organizzato dall'Associazione Il Morione in collaborazione con la Compagnia Avancarica Veneta e la Sezione del TSN di Cerea domenica 23 Settembre 2018 si è svolto presso il poligono TSN di Cerea il Trofeo del Morione, gara promozionale di tiro con armi ad avancarica. L'incontro come di consueto era riservato alle categorie armi lunghe 50 metri: VETTERLI, LAMARMORA (armi previste da regolamento UITS) e MORIONE FUCILE (a miccia, a pietra focaia, a percussione, rigate e liscie. Categorie armi corte 25 metri: KUCHENREUTER, MARIETTE e MORIONE PISTOLA (a miccia, a pietra focaia e a percussione, rigate e lisce, revolver ad avancarica e a cartuccia caricata con polvere nera. La gara si è svolta con  posizione di tiro in piedi e bersaglio a 50 metri per armi lunghe e 25 per armi corte con bersaglio da PL. Ammessi complessivamente 13 colpi, con scarto dei 3 peggiori.
Rispetto alla precedente edizione che aveva visto qualche assenza, la partecipazione è stata soddisfacente e il divertimento c'è stato. Consueto successo per il  "tiro della fortuna" a 50 metri per lunghe, 25 per corte, posizione in piedi senza appoggio, su sagoma tonda in legno decorata (tipo festscheibe), che è stato assegnato al tiratore autore del colpo più vicino al centro del bersaglio. L'incontro si è concluso a metà pomeriggio con la premiazione, in generi alimentari come consuetudine, ai primi classificati e con premi sorteggiati tra i partecipanti.
Rispetto alla precedente edizione, nella quale l'afflusso di partecipanti aveva risentito di qualche assenza, questa volta c'è stata una adeguata partecipazione e, nonostante l'evento fosse ridotto ad una sola giornata, grazie anche alla preziosa e diffusa collaborazione degli amici del TSN di Cerea che ci seguono con paziente dedizione fin dalla prima edizione, tutto si è svolto nel migliore dei modi e con grande soddisfazione di tutti. In tema di ringraziamenti, non possiamo ignorare l'aiuto prestato dai nostri soci tiratori e dai soci di Avancarica Veneta, ne' la collaborazione della Segreteria della Sezione del TSN, il tutto, ovviamente, in armonia con la cortese disponibilità manifestata dal Presidente.