Il Morione
Eventi
http://www.ilmorione.it/eventi.html

© 2017 Il Morione  Associazione culturale storico oplologica - C.F. 92230760289 - info@ilmorione.it - Tel.+39 348 5013366    Definizioni e termini d'uso - Informativa trattamento dati personali

Home - Contatti - Area Associati

Eventi

Molti nostri associati svolgono attività sportiva agonistica, soprattutto con armi storiche, partecipando a gare di tiro ad avancarica ed ex-ordinanza. Ci sembra doveroso evidenziare gli eventi organizzati dall'Associazione e i risultati di coloro che si sono particolarmente distinti nelle rispettive discipline.

4° Trofeo 22 LR

Added from clipboard at 4/17/2012 9:07 PM.

Organizzato dall'Associazione Il Morione, il Trofeo si è svolto nei giorni 2-3-4 Giugno 2017 presso il poligono TSN di Padova.  La competizione, giunta quest'anno alla sua quarta edizione,si è svolta sulla distanza di 50 metri e ha compreso le categorie: Trainer, armi prive di ottica in uso presso gli eserciti o di chiara derivazione o trasformazione militare, in configurazione originale, ivi comprese quelle con diottra semplice (es. Enfield modificatoTerni) e mirino a palo o a lama (esclusi mirini a tunnel), escluse le modifiche strutturali negli organi di mira, nella meccanica, nell’azione di scatto e nella calciatura; Hunter: armi non comprese nella cat. Trainer, incluse quelle munite di ottica fino a 6,5 ingrandimenti e con diametro della canna alla volata non superiore a mm. 17; Open: armi non comprese nelle due categorie precedenti.

La gara, che anche quest'anno ha riscosso interesse ed una ottima partecipazione, si è conclusa con il "Tiro della fortuna": a 50 metri, con posizione in piedi senza appoggio, su sagoma tonda in legno, decorata a mano (tipo festscheiben), assegnata al tiratore autore del colpo più vicino al centro del bersaglio. Medaglie sono andate ai primi 3 classificati di ciascuna categoria, più premio in beni commestibili ai primi classificati; altri premi sono stati sorteggiati tra le signore partecipanti.

I nostri ringraziamenti vanno alla Sezione del TSN di Padova che ha ospitato la gara, per la disponibilità e per la collaborazione che ha contribuito al successo dell'evento. Un plauso infine per l'organizzazione della gara al nostro vicepresidente e ai soci che hanno saputo gestirne egregiamente ogni aspetto in modo impeccabile.

V° Trofeo 4 novembre

Added from clipboard at 4/17/2012 9:07 PM.Organizzata dall'Associazione Il Morione, la gara si è svolta nei giorni 19 e 20 novembre 2016 presso il poligono TSN di Lonigo, al quale rivolgiamo il nostro ringraziamento per la disponibilità che ha consentito la realizzazione dell'evento e la collaborazione nello svolgimento senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere il successo che la manifestazione ha riscosso anche in questa quinta edizione.
Come di consueto era prevista la partecipazione di armi lunghe ex-ordinanza, a ripetizione manuale o semiautomatiche senza distinzione ai fini della classifica, nella configurazione originale, con mire metalliche (consentite le diottre militari di serie come quelle del P17, del Garand o dell’Enfield N. 4), nonché dotati di ottica di epoca conforme, nelle Categorie: “Carcano” (fucili modello 91 in tutte le versioni), “Bellum” (modelli di fucili in dotazione diffusa ai paesi belligeranti nei due conflitti mondiali) e “Open” (tutti gli altri modelli ex ordinanza fino al 1955 purché conformi al regolamento UITS del Campionato Nazionale tiro ex-ordinanza). Quest'anno si è aggiunta la categoria “Sniper”, riservata ai fucili ex ordinanza di modello fino al 1945 dotati di ottica conforme per tipologia ed epoca all’arma sulla quale è montata.
La posizione di tiro prevista: seduti con appoggio anteriore su rest con una distanza bersaglio da PL a 100 metri.
Ammessi complessivamente 11 colpi, sono stati considerati validi per il punteggio i 10 migliori, annullando i colpi migliori, in caso risultassero ecceduti gli 11, in numero corrispondente, salvo segnalazione e identificazione nel corso della prova di eventuali colpi provenienti da altre linee.
Anche in questa edizione ha riscosso successo il “Tiro della fortuna” a 50 metri da posizione in piedi senza appoggio, su sagoma tonda in legno decorata a mano (tipo festscheiben), ciascuna assegnata al tiratore autore del colpo più vicino al centro del bersaglio. Dalla prova erano esclusi gli SNIPER.
I premi assegnati prevedevano: medaglie ai primi 3 classificati, più premio in beni commestibili, altri a sorteggio tra i presenti alla premiazione.

3° Trofeo 22 LR

Added from clipboard at 4/17/2012 9:07 PM.Organizzato dall'Associazione Il Morione, il Trofeo si è svolto nei giorni 22-23-24 Aprile 2016 presso il poligono TSN di Padova.  La competizione, tenutasi sulla distanza di 50 metri, ha compreso le categorie: Trainer, armi prive di ottica in uso presso gli eserciti o di chiara derivazione o trasformazione militare, in configurazione originale, ivi comprese quelle con diottra semplice (es. Enfield modificatoTerni) e mirino a palo o a lama (esclusi mirini a tunnel), escluse le modifiche strutturali negli organi di mira, nella meccanica, nell’azione di scatto e nella calciatura; Hunter: armi non comprese nella cat. Trainer, incluse quelle munite di ottica fino a 6,5 ingrandimenti e con diametro della canna alla volata non superiore a mm. 17; Open: armi non comprese nelle due categorie precedenti.

La gara si è conclusa con il "Tiro della fortuna": a 50 metri, con posizione in piedi senza appoggio, su sagoma tonda in legno, decorata a mano (tipo festscheiben), assegnata al tiratore autore del colpo più vicino al centro del bersaglio. Medaglie sono andate ai primi 3 classificati di ciascuna categoria, più premio in beni commestibili ai primi classificati; altri premi sono stati sorteggiati tra le signore partecipanti.

Il Trofeo, la cui precedente edizione l'anno scorso aveva destato un notevole interesse, tanto da spingere i soci a richiedere l'inclusione della competizione tra gli eventi ormai consolidati, il "Trofeo 4 Novembre" e il "Trofeo del Morione" che l'Associazione organizza già da qualche anno, ha evidenziato una buona partecipazione  anche in questa terza edizione, riscuotendo un notevole successo. La competizione si è svolta in un clima di grande simpatia con tratti di entusiasmo goliardico nel "Tiro della fortuna", per il quale va sottolineato l'apprezzamento riscosso della qualità degli artistici bersagli "festscheiben" decorati a mano.